ANALISI DI MERCATO E L’IMPORTANZA DI UN CONSULENTE IMMOBILIARE AL VOSTRO FIANCO

ANALISI DI MERCATO E L’IMPORTANZA DI UN CONSULENTE IMMOBILIARE AL VOSTRO FIANCO

In questo momento di mercato, a seguito dell’innalzamento dei tassi dei mutui ed in conseguenza degli ulteriori fatti ed eventi contingenti che continuano a condizionare le menti di investitori e potenziali acquirenti, sto rilevando incertezze e risultati altalenanti, in termini di visite sugli immobili gestiti, che mi spingono costantemente a trovare nuove strategie per individuare il cliente appropriato per ogni singola transizione.

Ci sono immobili che, appena immessi sul mercato attraverso un appropriato e qualitativo approccio pubblicitario sul web, generano un flusso interessante ed immediato di visite per poi rallentare drasticamente dopo alcune settimane ed altri che faticano fin dal principio a far
scaturire appuntamenti malgrado ci sia un buon rapporto qualità/prezzo e siano ubicati in quartieri e tratti di zona al loro interno da sempre richiesti in acquisto.
Da tutto ciò esulano gli immobili di pregio o, comunque, con caratteristiche esclusive e situati in zone particolarmente attrattive per i quali, il tipo di clientela che vi si approccia non è stato influenzato dall’innalzamento dei tassi mutui non avendone, nella maggior parte dei casi, neanche necessità di accedervi.

Questa breve e semplice premessa vuole essere semplicemente un invito, ancor più in questa “attenta” situazione del mercato immobiliare, ad avvalervi di un agente immobiliare qualificato, essendo a mio avviso sempre più rilevante l’individuazione di un Consulente, con la “C” maiuscola, competente e professionale, piuttosto che il brand e la struttura di cui può avvalersi e con cui può collaborare, che possa seguirvi dall’inizio alla fine delle vostre operazioni commerciali anche sotto l’aspetto urbanistico e catastale attraverso tecnici di sua fiducia.

L’aspetto urbanistico/catastale, non finirò di ripeterlo, è divenuto l’aspetto principale delle verifiche documentali degli immobili ed il motivo prevalente di rallentamenti, posticipi di tempistiche e, spesso, contenziosi che scaturiscono a posteriori per superficiali controlli effettuati.

A confermare che un agente ed un’agenzia siano sicuramente più bravi e rapidi nel vendere il vostro immobile al miglior prezzo realizzabile, sono i dati riportati alcuni giorni fa dal Sole 24 Ore il quale riporta che, rispetto al privato, venga utilizzato la metà del tempo per definire una
compravendita.

A fronte di una media nazionale di 6/8 mesi, un’agenzia immobiliare impiega 5,8 mesi rispetto ai 12 necessari per il cosiddetto “fai da te”.

Inoltre, relativamente alla differenza di prezzo tra quello richiesto e quello realizzato, mediamente dell’8,6%, questo si riduce all’8,4% attraverso l’operato dell’agenzia rispetto al 10,2% in trattativa privata.

Aggiungerei anche che, qualora il vostro potenziale acquirente debba vendere un proprio immobile per ottenere la provvista necessaria al saldo del prezzo o debba accedere ad un finanziamento bancario, sicuramente la presenza di un consulente immobiliare permetterà di gestire, nei vostri interessi, le tempistiche e quant’altro nel modo più appropriato rispetto a quanto possiate fare personalmente.

In conclusione, mi permetto di ripetervi: INDIVIDUATE IL VOSTRO CONSULENTE IMMOBILIARE, FIDATEVI E NON PENSATE CHE I SUOI MERITATI COMPENSI PER IL LAVORO SVOLTO SIANO UN OSTACOLO PER LA RESA DELLA VOSTRA OPERAZIONE DI VENDITA. SARA’ SEMPLICEMENTE IL GIUSTO RICONOSCIMENTO PER UN PROFESSIONISTA CHE HA ELIMINATO LE VOSTRE ANSIE E PREOCCUPAZIONI, FACILITATO LE VISITE ALL’INTERNO DELLA VOSTRA ABITAZIONE COMPATIBILMENTE AI VOSTRI IMPEGNI, E VI HA PERMESSO DI INCASSARE IL MIGLIOR PREZZO.

Fabrizio Costantini

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *