Compravendita

Un’altra bella doppia operazione di compravendita

In molti casi, la consegna delle chiavi in anticipo rispetto alla sottoscrizione del rogito notarile è vista come un grande rischio e, viene sconsigliata dai “soliti” amici legali che sollevano preoccupazioni ed incutono ansie, in alcuni casi, ingiustificate.

Sono riuscito a concludere, proprio oggi, una entusiasmante doppia operazione di compravendita che, grazie alla consegna anticipata di una copia delle chiavi, per l’effettuazione di opere di ristrutturazione all’interno dell’abitazione oggetto di acquisto, ha permesso ad una semplice e genuina coppia di settantenni, di trasferirsi, senza effettuare spostamenti intermedi in chissà quale unità immobiliare temporanea, direttamente nella nuova casa acquistata.

Tutto è iniziato da una doppia visita in un appartamento in zona Monteverde – Colli Portuensi, effettuata dai sigg. Santinelli su un immobile da me gestito che, animati da una grande volontà di avvicinarsi alla propria figlia ed ai loro nipotini, hanno manifestato immediatamente la volontà di effettuare una proposta di acquisto, evidenziando la necessità di alienare la propria abitazione in zona Piazzale degli Eroi.

Ho raccolto così la proposta di acquisto dei sigg. Santinelli per l’immobile di via Pier Vettori ad un prezzo estremamente interessante per le aspettative dei venditori. L’unica problematica era costituita dalla tempistica del rogito notarile che, doveva prevedere la conclusione della loro operazione di vendita. Con grande soddisfazione, dopo aver, a mio avviso, valutato con attenzione la mia persona, mi hanno altresì manifestato l’intenzione di conferire, in caso di accettazione della loro proposta di acquisto, la vendita del loro immobile a me!!!

Dopo aver valutato con attenzione le qualità morali dei proponenti, vado in accettazione ed ottengo il benestare dai comproprietari di via Pier Vettori prospettando loro la possibilità che, a fronte di una apposita scrittura che li tutelasse sotto tutti gli aspetti, avrebbero dovuto permettere l’effettuazione, anticipatamente al rogito notarile, di alcuni lavori di ristrutturazione necessari a rendere la loro unità immobiliare, idonea ad essere abitata, almeno nel rispetto delle normative in termini di sicurezza impiantistica. Ed anche su questo argomento, ottengo la loro disponibilità, sicuramente facilitato dal fatto che l’unità immobiliare oggetto di vendita, non è abitata.

Chiuso l’accordo economico per Via Pier Vettori, mi viene conferito dai sigg. Santinelli l’incarico di vendita del loro immobile dei in via Luigi Rizzo, un bell’appartamento di 120 mq. coperti con cantina in un signorile complesso residenziale. Il prezzo di vendita, malgrado la mia valutazione sia stata decisamente inferiore rispetto alle loro aspettative, attira comunque l’attenzione di diversi potenziali acquirenti.

Per non dilungarmi più di tanto, dopo aver effettuato un discreto numero di visite in tempi ristretti, ottengo una seria proposta di acquisto da una coppia che, in pochi mesi, aumenterà di un’unità il suo nucleo familiare; dopo aver ben argomentato ai sigg. Santinelli la proposta raccolta, ottengo, con estrema fatica, la loro accettazione, essendosi convinti di aver chiuso un ottimo accordo economico con una tempistica a loro perfettamente congeniale.

Mi dedico così a far recepire, ai comproprietari di via Pier Vettori, le qualità dei sigg. Santinelli, permettendo loro, dopo aver versato una sostanziosa caparra confirmatoria,  di ottenere l’accesso all’unità immobiliare esclusivamente al fine di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione  indispensabili, assumendosi tutte le responsabilità conseguenti e, sottoscrivendo, al proposito, una scrittura che rassicurava la proprietà e permetteva, a quest’ultima, di incassare un ulteriore somma, a titolo di integrazione della caparra confirmatoria fino a tal momento ricevuta.

Giunge finalmente il momento della sottoscrizione di un importante doppio rogito notarile, che ha dimostrato che, in taluni casi, i proprietari devono avere una maggiore elasticità nel valutare i propri interlocutori e, soprattutto, mettere sul piatto quell’umanità e comprensione che, è facile sconsigliare dall’esterno per preconcetti acquisiti.

Grazie al mio impegno ed operato, gli acquirenti dell’unità immobiliare di via Luigi Rizzo, hanno effettuato il loro rogito notarile, sono divenuti proprietari di una bella abitazione e, sono in attesa che nasca, ormai a momenti, una bambina che renderà ancor più importante il loro acquisto; i sigg. Santinelli, hanno anch’essi coronato i loro sogni, si sono appena trasferiti nella loro nuova abitazione e, si sono avvicinati alla loro cara figlia ed i propri nipotini, ed infine, i cari fratelli comproprietari dell’immobile di via Pier Vettori hanno incassato il loro meritato saldo prezzo, constatando con piacere, che possano esistere eccezioni alla consegna anticipata delle chiavi di un immobile oggetto di vendita. L’importante è avere un bravo agente immobiliare in grado di coordinare una delicata doppia operazione di compravendita!

Sono felice di aver concluso, con professionalità e competenza, questa doppia difficile operazione ed aver reso felici due splendidi nuclei familiari ed una coppia di fratelli che, ritengo non possano fare a meno di parlar bene di me.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *